"CONSERVAZIONE, VALUTAZIONE ED UTILIZZAZIONE DELLE SPECIE ARBOREE DA FRUTTO MINORI"

Introduzione. Durante il III incontro sulle Risorse Agricole del Mediterraneo, tenuto a Firenze nel Settembre del 1994, è stato costituito un gruppo di lavoro con lo scopo di raccogliere, valutare, gestire, conservare ed utilizzare collezioni di specie di fruttiferi minori da tempo diffuse nel Bacino del Mediterraneo, quali Ficus carica (Fico), Punica granatum (Melograno), Diospyros kaki (Kaki), Eryobotria japonica (Nespolo del Giappone), Opuntia ficus-indica e O. amyclaea (Ficod'India), Cydonia oblonga (Cotogno da frutto), Castanea sativa (Castagno) e Pistacia vera (Pistacchio) tra quelle censite. nonché Morus alba, M. nigra, Morus spp e altre Moraceae (Gelso da frutto), Ceratonia siliqua (Carrubo), Crataegus azarolus (Azzeruolo), Mespilus germanica (Nespolo della Germania), Arbutus unedo (Corbezzolo), Cornus mas (Corniolo); Zizyphus vulgaris (Giuggiolo) e Sorbus domestica (Sorbo), tra quelle non ancora censite. Il progetto, sottoposto alla Commissione Europea nell'ambito del Programma Comunitario concernente la conservazione, la caratterizzazione, la raccolta e l'utilizzazione delle risorse genetiche in agricoltura è stato accettato e sostenuto a partire dal 1 Aprile 1996. Attualmente il gruppo di lavoro è costituito da 11 partners che appartengono a Paesi Europei dislocati sul Bacino del Mediterraneo (6 italiani, 2 spagnoli, 2 greci ed 1 francese).

Obiettivi. Il principale obiettivo del progetto è di stabilire, per mezzo di una strategia comune, una base per la conservazione e l'utilizzazione delle specie di fruttiferi minori tipici del Bacino del Mediterraneo al fine di creare un inventario europeo e di sviluppare un primo database sulle collezioni di germoplasma comprensive dei caratteri descrittivi sia generici che più approfonditi, legati anche ad una valutazione agronomica del materiale collezionato. I risultati verranno diffusi ad istituzioni pubbliche e private attraverso differenti mezzi ( stampa, dischetti per computer, on-line) e saranno disponibili soprattutto ai coltivatori anche attraverso mostre pomologiche ed incontri di lavoro.

Tutti gli Istituti pubblici e privati, i frutticoltori, i vivaisti e le persone impegnate in modi diversi nella conservazione delle specie di fruttiferi minori sono invitate in questo gruppo di lavoro, sia per uno scambio di informazioni che di materiale di propagazione. Le istituzioni di riferimento sono gli 11 partners.


RISULTATI

ATTENZIONE: la versione in lingua inglese è più completa e aggiornata.

The online European Minor Fruit Tree Species database (EMFTSDatabase) in lingua inglese

(può anche essere scaricata la versione off-line dello EMFTSDatabase - formato ZIP) o richiedere un CD a:

Dr. E. Giordani

Dipartimento di Ortoflorofrutticoltura - Università di Firenze

Viale delle Idee 30

50019 Sesto Fiorentino (FI)

 Tel. ++39-055-4574000 (diretto 050) - Fax: ++39-055-4574017

E-mail: edgardo.giordani@unifi.it

 

Primo inventario europeo delle accessioni raccolte di fruttiferi minori

Breve descrizione dei fruttiferi minori

Fotografie dei fruttiferi minori


PRIMO INVENTARIO EUROPEO DELLE ACCESSIONI RACCOLTE DI FRUTTIFERI MINORI


Un primo inventario delle accessioni raccolte e conservate dagli 11 partner è disponibile per ognuna delle seguenti specie:

Alcune accessioni sono state raccolte tra le seguenti specie:

Queste pagine verranno progressivamente aggiornate

Vai alla prima pagina